GIORNO 1 - DUBAI (ARRIVAL)
Dubai.
Dubai.
All'arrivo all'aeroporto internazionale di DUBAI, dopo le formalità, potrete dirigervi verso l'area di noleggio auto al banco di noleggio. Dopo aver espletato le formalità, riceverete le chiavi e sarete pronti a scoprire la regione. Raggiungete il vostro hotel. Vi forniremo un dispositivo GPS e un road book. Pernottamento a DUBAI.
Hotel (4 Star Hotel): Hampton by Hilton 3* (o simile)
GIORNO 2 - DUBAI — ABU DHABI (120 KM)
Abu Dhabi.
Abu Dhabi.
Prima colazione in hotel. Consegna dell'auto e briefing da parte del nostro staff. Vi suggeriamo di iniziare con il tour della città di Abu Dhabi, la più grande e la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Questo tour completo è l'introduzione ideale alla capitale degli Emirati Arabi Uniti e all'isola su cui sorge. Il nome Abu Dhabi significa: "Padre della gazzella". Fermatevi prima alla Grande Moschea dello Sceicco Zayed, una delle più grandi moschee del mondo, in grado di ospitare più di 30.000 fedeli. La splendida moschea è completamente rivestita di marmo e presenta anche intricate decorazioni e intagli islamici, oltre a vaste opere paesaggistiche. Continuate il tour verso il centro di Abu Dhabi. Attraversate la città vecchia o quella che oggi consideriamo VECCHIA e passate davanti all'edificio più antico della città, il palazzo di Al-Husn. Proseguite verso l'Heritage Village, che ospita un piccolo museo e illustra le attività quotidiane tradizionali della comunità araba prima della scoperta del petrolio. Il pranzo può essere consumato in un ristorante locale del villaggio Heritage. Nel pomeriggio, potrete percorrere la spettacolare Corniche, passando accanto a moschee bianche e scintillanti, uffici rivestiti di vetro ed eleganti grattacieli, fino alla punta del frangiflutti, da cui si gode di una splendida vista sul magnifico skyline della città. La parte restante del pomeriggio sarà dedicata a guidare attraverso il famoso progetto gigante di Saadiyat Island, dove è stato aperto il museo LOUVRE e altri musei sono in costruzione per completare l'immagine di ABU DHABI come città culturale. Proseguite verso la famosa Yas Island, che ospita il circuito di FORMULA 1 YAS e il primo parco attrazioni della Ferrari al mondo. Un parco di attrazioni impressionante, il più grande parco coperto con aria condizionata al mondo, con un'enorme insegna rossa FERRARI come punto di riferimento. Pernottamento ad Abu Dhabi.
Hotel (4 Star Hotel): Centro Al Manhal 3* (o simile)
GIORNO 3 - ABU DHABI — AL AIN (150 KM)
Al Ain.
Musée D'al Ain.
Prima colazione in hotel. Partenza per la città-oasi di Al Ain, situata sulle montagne Hajjar. Al Ain è una delle città più antiche degli Emirati Arabi Uniti, ricca di tradizioni. Per migliaia di anni l'oasi di Al Ain è stata un'importante tappa carovaniera sulle antiche rotte commerciali attraverso l'Arabia. Visiterete il mercato dei cammelli, il più grande degli EAU. Visita del Palazzo di Al Ain, uno dei luoghi culturali più importanti della città di Al Ain. È una testimonianza diretta del periodo di governo del defunto sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan ad Al Ain e del suo luogo di residenza originario. Il palazzo è anche la casa natale di S.A.S. Mohamad Bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Abu Dhabi. Visita del forte Jahili, uno dei più grandi castelli di Al Ain e il miglior esempio di architettura militare islamica a livello locale. Dopo il pranzo (su prenotazione), si prosegue con la visita al Museo nazionale di Al Ain, dove si apprende tutto sulla storia di questa regione. Nel pomeriggio, fate un salto indietro nel tempo ai Giardini di Hilli, famosi per gli scavi archeologici del terzo millennio a.C. Trasferimento in hotel e check-in. Pernottamento ad Al Ain.
Hotel (4 Star Hotel): City seasons Hotel Al Ain 4* (o simile)
GIORNO 4 - AL AIN – JABREEN – BAHLA — NIZWA (385 KM)
Nizwa.
Nizwa.
Prima colazione in hotel. Dopo la colazione partenza per il confine con l'Oman. Formalità di immigrazione da espletare al confine con gli Emirati Arabi Uniti e l'Oman. Godetevi un viaggio panoramico attraverso l'entroterra del Sultanato dell'Oman in direzione della città di Nizwa. La prima visita della giornata è la fortezza più imponente del Sultanato dell'Oman: la fortezza di Jabreen, risalente al 1670. Il suo progetto e la sua costruzione furono supervisionati da Al Immam BilArab bin Sultan Al Y`aribi (che oggi riposa sul lato sinistro dell'ingresso principale del castello) e fu costruito per assomigliare ai più bei palazzi dell'epoca. Questo castello era un bellissimo palazzo per l'Immam e la sua famiglia e un baluardo in tempo di guerra. Era anche un faro per l'istruzione e conteneva molte sale di studio. Si prosegue verso Bahla per una sosta fotografica. Un tempo era protetta da un muro lungo 37 chilometri, oggi in fase di ristrutturazione da parte dell'UNESCO. Proseguite verso i palmeti di datteri di Al Hamra, nota anche per le sue antiche e straordinarie case di fango. Visitate una delle più antiche case dello sceicco, "Bait Al Safa", che è stata restaurata e decorata e trasformata in un vivace museo. Proseguite poi per Nizwa ed esplorate la movimentata storia della regione intorno a Nizwa. In passato la città era la capitale dell'Oman. Durante una passeggiata nel centro di Nizwa visiterete gli antichi souk e la storica fortezza del XVII secolo. Pernottamento a Nizwa.
Hotel (4 Star Hotel): Al Diyar Hotel Nizwa 4* (o simile)
GIORNO 5 - NIZWA — WAHIBA SANDS (200 KM)
Nizwa.
Nizwa.
Dopo la colazione, prima di partire per W ahiba, se la vostra visita cade di venerdì, non perdetevi il mercato del bestiame che si svolge la mattina presto a Nizwa. Raggiungete Wadi Bani Khalid, una valle verdeggiante circondata da aspre montagne. Godetevi una vista incredibile e la possibilità di immortalare la bellezza del paesaggio con la vostra macchina fotografica. Esplorate la zona circostante a piedi. Proseguite verso Wahiba e incontrate i nostri 4x4 che vi aspettano ai margini del deserto per trasferirvi all'accampamento nel deserto. È possibile organizzare un breve giro sulle dune (facoltativo) con un costo aggiuntivo dal campo. Il deserto di Wahiba è costituito da vaste dune in continuo movimento che ospitano una sorprendente varietà di fauna selvatica e diversi tipi di flora e fauna. I rapidi cambiamenti delle dune sono una delizia per i fotografi. Le sabbie di Wahiba sono anche la casa di alcune migliaia di beduini, noti per aver abitato questa regione inospitale per almeno 7000 anni. Cena e pernottamento nel campo
Nota: in questa giornata, parcheggerete l'auto in un'area assegnata, come concordato con il campo, fuori dal deserto e salirete a bordo del 4x4 per raggiungere il vostro campo.
Hotel (4 Star Hotel): Arabian Oryx Wahiba 4* (o simile)
GIORNO 6 - WAHIBA – SUR — MUSCAT (400 KM)
Muscat.
Muscat.
Dopo la colazione, ritorno ai margini del deserto in 4x4. Riprendete il vostro veicolo e continuate il vostro viaggio verso Sur, una città di mare e un porto commerciale che si anima durante tutto l'anno. Famosa per l'affascinante architettura del suo centro storico e per i cantieri navali dove da secoli si costruiscono i tradizionali dhow sul bordo della baia. Continuate a guidare attraverso la zona costiera fino a Qalhat - attraversate uno dei tratti più emozionanti dei 1.700 km di costa dell'Oman. Qalhat, una delle più antiche città e porti marittimi dell'Oman, era famosa per l'esportazione di cavalli e l'importazione di spezie dall'India nel XIII secolo. Passate anche davanti alle rovine del mausoleo di Bibi Mariam. Lungo il percorso, sosta fotografica a TIWI. Passate alla bellissima spiaggia bianca di Fins, prima di visitare il famoso Sinkhole, una parte di una montagna crollata e riempita di mare. Fate anche una sosta fotografica a Quriyat, un piccolo villaggio di pescatori, prima di raggiungere Muscat, la capitale del Sultanato di OMAN. Pernottamento a Muscat.
Hotel (4 Star Hotel): Garden Hotel Tulip Inn 3* (o simile)
GIORNO 7 - MUSCAT (70 KM)
Muscat.
Muscat.
Prima colazione in hotel. Attraversando il bellissimo quartiere delle ambasciate, si arriva alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, che vanta una notevole realizzazione architettonica. Come luogo di culto contemporaneo, funge da punto di riferimento spirituale per l'Oman moderno, proiettando i valori e le aspirazioni del popolo omanita. Come edificio, mantiene un perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica profondamente radicata. Dopo la visita alla moschea, proseguite verso il museo Bait Al Baranda, che illustra la storia di Muscat. Visitate la Vecchia Muscat, circondata da ripide montagne e fiancheggiata dai due forti gemelli del XVI secolo "Jalali" e "Mirani", e visitate anche il Palazzo Al Alam, residenza del defunto Sultano Qaboos. Proseguite verso il Museo di Bait Al Zubair. Bait Al Zubair è parte integrante del patrimonio di Muscat. Lo sceicco Al Zubair, che ha servito tre precedenti sultani, ha fondato la casa nel 1914 e suo figlio Mohammad Al Zubair l'ha aperta come museo nel 1998. Le sue porte intagliate si aprono in una reception in stile fortezza. Il museo comprende armi tradizionali omanite, gioielli, costumi, utensili domestici e ambienti urbani e rurali ricreati. Poi attraversate la bellezza paesaggistica della corniche, fermatevi a Muttrah, il principale porto e centro commerciale, ed esplorate il colorato souk storico. Si tratta di un vero e proprio souk con vicoli e stradine tortuose e bancarelle che vendono ogni sorta di tessuti, gioielli, profumi tradizionali omaniti (bukhoor - a base di incenso), souvenir e oggetti d'antiquariato... Dopo questo lungo tour, si torna in hotel. Pernottamento a Muscat.
Hotel (4 Star Hotel): Garden Hotel Tulip Inn 3* (o simile)
GIORNO 8 - MUSCAT — NAKHL – DUBAI (460 KM)
Dubai.
Dubai.
Prima colazione in hotel. Partenza di buon'ora per la regione settentrionale di Al Batinah, in Oman. Visiterete le imponenti fortezze di Nakhl e farete una sosta a Rustaq. Proseguimento per Sohar, con sosta nella città di Sohar con la sua splendida Corniche. Proseguirete verso il confine tra OMAN ed Emirati. Dopo le formalità di immigrazione e doganali, si prosegue per DUBAI. Arrivo a fine giornata al vostro hotel a Dubai e check-in.
Hotel (4 Star Hotel): Hampton by Hilton 3* (o simile)
GIORNO 9 - DUBAI
Dubai.
Dubai.
Prima colazione in hotel. . Avrete l'opportunità di scoprire la spettacolare e vivace metropoli di Dubai. La città, nata da un piccolo villaggio di pescatori sul Dubai Creek, si presenta oggi come una metropoli glamour sul Golfo Arabico. I caratteristici grattacieli e i giganteschi centri commerciali colpiscono ogni visitatore. Suggeriamo di iniziare con Bastakyia, il quartiere della città vecchia di Dubai. Per conoscere la storia e la geografia della città, visitate il Museo di Dubai, situato nell'antica fortezza di Al-Fahidi. Un'altra attrazione è rappresentata dai taxi d'acqua locali, chiamati "Abras", che attraversano il Dubai Creek. Godetevi la vista spettacolare della città mentre vi dirigete verso il quartiere di Deira. Qui rimarrete incantati dalla grande varietà di spezie esotiche del famoso Spice Souk. Cogliete l'occasione per ottenere un souvenir unico e conveniente visitando l'adiacente Gold Souk. Si prosegue poi verso l'area di Jumeirah, dove si farà una sosta fotografica all'imponente Grande Moschea di Jumeirah. Costruita secondo la tradizione medievale fatimide, questa struttura in pietra è un tributo alla moderna architettura islamica. In seguito, sosta fotografica all'hotel Burj Al Arab e proseguimento per l'hotel Atlantis, situato sulla mezzaluna di Palm Jumeirah. Nel pomeriggio, trasferimento al famoso "Mall of the Emirates", il cui maggior vanto è la prima pista da sci al coperto del Medio Oriente, Ski Dubai. Con la sua area sciistica al coperto, una delle più grandi al mondo, il Mall of the Emirates cerca di differenziarsi dalla decina di altri centri commerciali appena completati a Dubai e negli Emirati circostanti. Tempo libero per lo shopping.
In serata CENA IN CROCIERA FACOLTATIVA ($48 PP)- Il nostro bus navetta vi trasferirà dall'hotel per una cena in crociera a bordo di un tradizionale dhow arabo. Dopo la crociera, rientro in hotel. Pernottamento a Dubai.
Hotel (4 Star Hotel): Hampton by Hilton 3* (o simile)
GIORNO 10 - DUBAI
Dubai.
Dubai.
Prima colazione in hotel. Questa mattina vi suggeriamo di fare un giro di shopping di mezza giornata al "Dubai Mall". Durante il tragitto, passate davanti alla regione del Burj Khalifa, la torre più alta del mondo e il fulcro dello sviluppo urbano più prestigioso della regione del Golfo. Il Burj Khalifa si irradia in una serie di ellissi dalla torre che spacca il cielo e comprende edifici residenziali, commerciali, alberghieri, di intrattenimento e il centro commerciale più grande del mondo, il "Dubai Mall". Tempo libero per lo shopping. Con oltre 1.200 negozi e una serie di attrazioni di livello mondiale; il primo grande magazzino delle Galeries Lafayette della regione mediorientale, la principale casa di moda francese e uno dei primi 100 rivenditori globali. Il Dubai Mall sta rivoluzionando la moderna esperienza di shopping. Con un'impressionante gamma di attività per il tempo libero, è un'esperienza di shopping all'avanguardia. Una serie di sport d'avventura si contende l'attenzione con il romanticismo del pattinaggio sul ghiaccio. Il Dubai Mall è un luogo in cui un souk dell'oro del XXI secolo si contrappone a un acquario di livello mondiale. Entrate nel Dubai Mall e vivete un'esperienza unica. A tutti i nostri ospiti sarà proposta la salita al BURJ KHALIFA (facoltativa). Nel pomeriggio Safari nel deserto facoltativo: parteciperete a un safari nel deserto in condivisione. (Prelievo dall'hotel) Proverete a bordo di comodi veicoli 4x4 ad attraversare l'infinito e spettacolare deserto sabbioso. In serata raggiungerete un tradizionale accampamento beduino nel deserto, dove farete una cena barbecue al tramonto al ritmo della musica araba tradizionale, un'esperienza indimenticabile. In tarda serata rientrerete in hotel. Pernottamento a Dubai.
Hotel (4 Star Hotel): Hampton by Hilton 3* (o simile)
GIORNO 11 - DUBAI (DEPARTURE)
Dubai.
Dubai.
Prima colazione in hotel. Quindi partenza per l'aeroporto, all'arrivo recarsi al parcheggio di RITORNO dell'autonoleggio, consegnare il team della società di autonoleggio e dirigersi verso l'area di partenza.
*** Fine dei nostri servizi ***