GIORNO 1 - PRIMA NOTTE NELLA GIUNGLA
Cancun, Puerto Morelos.
Benvenuti in Messico! Ritirate la vostra auto a noleggio e dirigetevi a Puerto Morelos, un po' più all'interno, per la vostra prima notte.
Hotel: Jolie Jungle (o simile)
GIORNO 2 - SITO ARCHEOLOGICO, CENOTE E RISERVA NATURALE
Río Lagartos, Ekbalam.
Partenza per Ek Balam o "giaguaro nero" in maya, un antico centro religioso di grande importanza nella regione, composto da circa 40 strutture. Tutti i templi sono accessibili ai visitatori e permettono di ottenere una buona vista della città e della giungla circostante. Ek Balam non ha la fama di Chichen Itza, ma è una città piena di serenità e mistero allo stesso tempo. I visitatori sono pochi ed è questo che la rende così affascinante. Il cenote Xcanche si trova a circa 1500 metri dalla città. Per arrivarci, si possono noleggiare biciclette o andare a piedi. Per divertirsi c'è un percorso di discesa in corda doppia, amache e una teleferica. Il pranzo è disponibile presso il centro ecoturistico del cenote, circondato dalla giungla. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso Rio Lagartos, un piccolo villaggio di pescatori nel nord della penisola. Potrete ammirare un bellissimo tramonto durante una passeggiata sul "malecon".
Tempo di percorrenza: Cancun - Ek Balam 175 km (2h10) / Ek Balam - Rio Lagartos 95 km (1h15)
Hotel: Villa de Pescadores Rio Lagartos (o simile)
GIORNO 3 - RISERVA NATURALE DI RIO LAGARTOS
Valladolid, Río Lagartos.
San Felipe.
Oggi potete salire a bordo di una "lancha" - una piccola barca a motore - e fare un giro tra le mangrovie. Poi si va alla famosa laguna rosa chiamata "Las Coloradas". Alla fine della giornata si raggiunge Valladolid. Possibilità di visitare il centro di apicoltura e di dormire in un bungalow vicino al centro di Valladolid.
In auto: Valladolid - Rio Lagartos 110 km (1h30)
Hotel: Xkopek centre apicole (o simile)
GIORNO 4 - GIORNATA IN COMUNITÀ E CENOTE SEGRETO
Xocén, Pisté.
Yalcobá.
Oggi vi immergerete nella cultura yucateca e scoprirete il villaggio di Xocen. Scoprite diversi luoghi chiave che vi condurranno a incontri meravigliosi. In primo luogo, visitate la Ranchería X Bajil, poi seguite un percorso interpretativo (piante medicinali e birdwatching). Visitate la graziosa chiesa del villaggio e prendetevi il tempo per assorbire la tranquillità che caratterizza la comunità. Alla fine della mattinata, raggiungete Doña Leonila, che vi insegnerà a cucinare il famoso "pollo pibil" e con la quale potrete discutere della sua cultura. Dopo un pranzo abbondante, vi recherete al cenote di Xcanahaltun, situato nel vicino villaggio di Yalcoba, ancora sconosciuto al grande pubblico. Alla fine della giornata, vi recherete a Chichen Itza dove, se lo desiderate, al calar del sole vi attenderà uno spettacolo di suoni e luci.
Indicazioni stradali: Valladolid - Xocen 15km (20min) / Xocen - Chichen Itza 50km (50min)
Hotel: Puerta Chichen (o simile)
GIORNO 5 - SETTIMA MERAVIGLIA DEL MONDO E CITTÀ GIALLA
Izamal, Chichén Itzá, Yokdzonot.
Oggi scoprirete il meraviglioso sito archeologico di Chichen Itza all'apertura per evitare la folla, classificato come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1988 e considerato dal 2007 come una delle "nuove meraviglie del mondo". Sarete immersi nella maestosità di questo sito e nell'eco della sua gloria passata. Proseguirete verso il cenote di Yokdzonot per un bagno rinfrescante nelle sue acque limpide. Dopo pranzo, vi dirigerete verso il "villaggio magico" di Izamal. Visiterete il convento francescano di San Antonio de Padua, il cui atrio è secondo per dimensioni solo a quello del Vaticano. Potrete anche salire sulla Piramide di Kinich per godere di una vista mozzafiato su questa città gialla.
Indicazioni stradali: Chichen Itza - Yokdzonot 25km (25min) / Yokdzonot - Izamal 55km (55min)
Hotel: Rinconada del Convento (o simile)
GIORNO 6 - CENOTES E HACIENDAS
Cuzamá, Seyé, Homún.
Ake, Cenote Y Restaurante Tsukán Santuario De Vida.
Oggi sono disponibili diverse opzioni di cenote. Potete andare a Homun o a Cuzama e troverete molti cenotes da visitare per rinfrescarvi. Entrambi offrono un giro in camion (un piccolo carro trainato da cavalli) da un cenote all'altro.
Alla fine della giornata, vi riposerete in una tipica sistemazione yucateca: un'hacienda! Strada per Seyé.
Hotel: Hacienda Yabucu (o simile)
GIORNO 7 - VISITA ALL'ULTIMA HACIENDA HENEQUERA DELLO YUCATAN
Uxmal, Sotuta De Peón.
Oggi partirete per una giornata di fuga nel cuore dello Yucatán tradizionale, alla scoperta della meravigliosa hacienda Sotuta de Peón! Si trova nel piccolo villaggio di Sotuta, a circa 1 ora da Mérida, e prende il nome dalla famiglia che l'ha costruita: Peón. Fu costruita alla fine del XIX secolo e raggiunse il suo apice all'inizio del XX secolo, con il boom economico della fibra di henequen. Abbandonato e poi riaperto al pubblico 12 anni fa, per trasformarlo in un museo e farlo rivivere durante le due visite guidate organizzate durante la giornata (alle 10.00 e alle 13.00). La visita guidata è suddivisa in tre parti visita all'antica casa ristrutturata, con visita ai macchinari per la produzione della fibra di henequen (ancora in funzione); giro in camion (un vecchio carro trainato da un asino su rotaie) per visitare l'hacienda e i suoi campi di agave, passando per una casa maya dove impareremo alcune parole maya con Don Antonio, uno dei primi lavoratori dell'hacienda; infine, un bagno nel suo meraviglioso cenote, Dzul Ha, nel cuore di una grotta. Fine della giornata a Uxmal. Possibilità di assistere allo spettacolo di suoni e luci del sito archeologico al calar del sole.
Hotel: Nueva Altia (o simile)
GIORNO 8 - GIORNATA COMUNITARIA AL VILLAGGIO TEKIT
Merida, Uxmal, Tekit.
Visiterete presto il sito di Uxmal e proseguirete per un pomeriggio di condivisione nella comunità di Tekit! Fine della giornata a Merida.
Hotel: Residencial Merida 3* (o simile)
GIORNO 9 - LAGUNA GUERRERO
Laguna Guerrero.
Dopo una visita mattutina alla città di Merida, ci si dirige verso la Laguna Guerrero, un santuario dei lamantini. Se siete fortunati, potrete scoprire questa specie nel suo ambiente naturale. Approfittate dei kayak e delle biciclette messe a disposizione per conoscere i dintorni.
Hotel: El Chital 3* (o simile)
GIORNO 10 - LAGUNA A 7 COLORI
Bacalar, Chunhuhub.
Lascerete la Laguna Guerrero per recarvi alla famosa laguna dei 7 colori chiamata Bacalar. Potrete fare un giro in barca per scoprire le stromatoliti, i cenotes e il canale dei pirati. Fine della giornata nella comunità di Selva Bonita, a nord di Bacalar.
Hotel: Selva Bonita 2* (o simile)
GIORNO 11 - TULUM E I CARAIBI
Cobà, Paamul.
Muyil.
Oggi potrete divertirvi e fare alcune attività con la comunità e poi recarvi a Tulum per visitare il sito che si affaccia sul mare. Fine della giornata in una città appartata, lontano dalla folla e dai turisti: Paamul.
Hotel: Paamul (o simile)
GIORNO 12 - RELAX AI CARAIBI
Paamul.
Dopo dieci giorni di tour, è finalmente arrivato il momento di riposare. Godetevi l'ultimo giorno prima della partenza.
*** Fine dei nostri servizi ***