GIORNO 1 - ARRIVO A NUOVA DELHI (SERA)
New Delhi.
Tradizionale accoglienza all'aeroporto di Delhi da parte della nostra guida e dell'autista. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
Hotel (Deluxe): Deventure, New Delhi 4* (o simile)
GIORNO 2 - DELHI
New Delhi.
Prima colazione in hotel e visita di Delhi, una capitale cosmopolita.
Nella Vecchia Delhi, l'antica capitale dei Moghul, vedrete il Forte Rosso (esterno) e poi passeggerete per il mercato di Chandni Chowk a bordo di un risciò e visiterete la casa di Gandhi, oggi trasformata in un museo in sua memoria. Percorrendo l'India Gate arriverete al Rashtrapati Bhawan (la casa del Presidente) e visiterete il tempio Sikh e Nuova Delhi. A seguire vedrete il Qutb Minar, famoso minareto di 73 m di altezza che sorge in un parco dove nidificano numerosi pappagalli turchesi, nonché uno dei monumenti più antichi di Delhi (XII secolo). Cena e pernottamento in hotel.
Hotel (Deluxe): Deventure, New Delhi 4* (o simile)
GIORNO 3 - DELHI – KHANDELA (235 KMS/5–6H)
Khandela.
Dopo la prima colazione partenza per il Castello di Khandela, un hotel ricco di storia e patrimonio, situato nel cuore della città di Khandela, cittadina immersa nelle colline Aravali. Check-in in hotel. Nel pomeriggio, visiterete la città e scoprirete un tesoro architettonico del Rajasthan: le Havelis.
Rimarrete stupiti dagli impressionanti affreschi che ricoprono queste magnifiche dimore costruite dai ricchi mercanti Marwari. Esplorerete poi il mercato delle verdure, quello delle spezie aromatiche e le piccole botteghe di artigiani tradizionali. Visiterete dei templi indù e infine salirete su un carro trainato da cammelli per recarvi in una fattoria.
Durante il tragitto, avrete l'opportunità di visitare i cenotafi reali. Presso la fattoria vedrete il Baori, un antico pozzo con diverse scale utilizzato all'epoca per immagazzinare l'acqua e scoprirete la cultura del villaggio. Ritorno in jeep all'hotel. Cena e pernottamento.
Hotel (Deluxe): Castle Khandela hotel de charme, Khandela (o simile)
GIORNO 4 - KHANDELA – BIKANER (267 KMS/4–5H)
Bikaner.
Prima colazione in hotel e partenza per Bikaner, cittadina circondata dal deserto con un labirinto di vicoli medievali e un vivace bazar.
Check-in in hotel.
Visiterete poi il sontuoso castello dei maharaja di Bikaner, situato all'interno di un'imponente cittadella e il Junagarh Fort, che contiene una bella collezione di armi. Farete poi un giro in Tuk - Tuk per esplorare il bazar locale, il tempio Jain, le havelis e il mercato delle spezie e delle verdure. Cena e pernottamento in hotel.
Hotel (Deluxe): Gaj Kesri hotel de charme, Bikaner (o simile)
GIORNO 5 - BIKANER – PUSHKAR – PACHEWAR (365KMS/7–8)
Pushkar, Pachewar.
Prima colazione in hotel. Partenza per il villaggio di Pachewar Garh. Sosterete ungo il percorso a Pushkar, una piccola città immersa in un magnifico scenario ai bordi di uno dei laghi più sacri dell'India, situata in mezzo alle colline.
Visiterete qui, l'unico tempio in India dedicato a Brahma, il dio creatore indù e il mercato locale. Arrivo al villaggio di Pachewar e check-in in hotel, un antico forte completamente ristrutturato. In serata assisterete a uno spettacolo di danza degli abitanti del villaggio.
Cena e pernottamento al forte di Pachewar.
Hotel (Deluxe): Pachewar Fort hotel de charme, Pachewar (o simile)
GIORNO 6 - PACHEWAR – JAIPUR (89KMS/2–3H)
Jaipur.
Prima colazione, visita del villaggio e incontro con le persone locali. Visiterete la casa del vasaio e in seguito, un tempio e una scuola pubblica (si può visitare sempre tranne durante le vacanze e gli esami).
Successivamente, rientro in hotel per rinfrescarsi e partenza per Jaipur, la "città rosa" capitale del Rajasthan, fondata nel XVIII secolo nonché una delle città più colorate e pittoresche dell'India. Pranzerete presso una famiglia locale, con introduzione alla cucina indiana e dimostrazione da parte dei padroni di casa dell'uso del "Sari” per le donne e del turbante per gli uomini.
Cena e pernottamento in hotel.
Hotel (Deluxe): Ramada by Wyandham Jaipur North 4* (o simile)
GIORNO 7 - JAIPUR – FORT AMBER – JAIPUR
Jaipur.
Dopo la prima colazione, partenza per la visita del Forte di Amber, antica residenza dei maharaja. Salita e discesa dai bastioni in jeep (se sarete più di 4 partecipanti). Visiterete il palazzo con le sue sale incastonate di specchi e l'antico harem, un vero e proprio labirinto. In seguito, raggiungerete la sede della stampa a blocchi tessili, dove potrete far realizzare i vostri abiti durante la giornata. L'arte della stampa a blocchi di legno è una tecnica di stampa fatta a mano che nacque in Rajasthan.
Nel pomeriggio rientro a Jaipur per la visita all'Osservatorio astronomico o Jantar Mantar, una collezione di 19 strumenti astronomici costruita dal re Rajput Sawai Jai Singh II, il fondatore della città. Il monumento fu completato nel 1734 e comprende la meridiana in pietra più grande del mondo. Oggi è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Passerete poi dal famoso Palazzo dei Venti, con la sua facciata rossa, e dalla "città rosa", un quartiere residenziale e commerciale. Visiterete la città con il City Palace, il Palazzo del Maharaja con il suo museo di abiti reali, baldacchini cerimoniali e bellissime miniature. Esplorerete in risciò la città vecchia e in serata andrete al cinema dove vedrete un film di Bollywood. In una sala cinematografica enorme e kitsch potrete emozionarvi, ridere o piangere insieme al pubblico indiano.
Cena e pernottamento in hotel.
Hotel (Deluxe): Ramada by Wyandham Jaipur North 4* (o simile)
GIORNO 8 - JAIPUR – KALAKHO (77 KMS/1–2H)
Kalakho.
Dopo la prima colazione raggiungerete Kalakho e alloggerete in un hotel a conduzione familiare, senza pretese ma piacevole, circondato da splendidi giardini.
Nel pomeriggio farete un giro in carrozza attraverso il villaggio e visiterete una fattoria per immergervi nella vita quotidiana di questa zona agricola. In serata intrattenimento folkloristico prima della cena e del pernottamento in hotel.
Hotel (Deluxe): Umaid Palace hotel de charme, Kalakho (o simile)
GIORNO 9 - KALAKHO – BHARATPUR – AGRA (176 KMS/ 3–4H)
Agra.
Bharatpur.
Prima colazione in hotel e partenza per Agra. Lungo la strada sosterete a Bharatpur, la più importante riserva ornitologica dell'India, nota per le sue numerose varietà di uccelli nativi e migratori, tra cui le gru siberiane e cinesi. Questo luogo paradisiaco ha visto le principesse di Bharatpur andare a caccia di anatre. La riserva è un patrimonio naturale dell'Unesco. Qui farete un giro in risciò attraverso il parco nazionale per vedere molte specie di uccelli.
Arrivo ad Agra, città dove regna l’essenza dell’amore. Famosa durante il regno degli imperatori Mughal, la "città del Taj" era un tempo la capitale dell'impero Mughal.
Check-in in hotel. Cena e pernottamento.
Hotel (Deluxe): Royale Regent, Agra 4* (o simile)
GIORNO 10 - AGRA – DELHI – DÉPART (200 KMS/4H)
New Delhi.
Questa mattina vi sveglierete presto per godervi lo spettacolo del Taj Mahal all’alba. In India c’è un detto “chi visita il Taj Mahal non lo lascerà più perché rimarrà nel suo cuore per sempre”. Sulle rive dello Yamuna, l'imperatore Shah Jahan fece costruire il Taj Mahal in memoria della sua amata moglie. È un gioiello perfetto dell'arte indo-persiana, una delle sette meraviglie del mondo e un vero simbolo di amore eterno. Colazione in hotel.
Visiterete poi il Forte Rosso, residenza degli imperatori Mughal. La fortezza sorge sulle rive dello Yamuna, è circondata da una cinta muraria alta dai 20 ai 33 metri e con un perimetro di 2500 metri; al termine della visita, partirete per Delhi. All'arrivo, cenerete in un hotel vicino all'aeroporto dove verranno messe a disposizione alcune camere per rinfrescarvi prima del viaggio. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Delhi per il volo di ritorno.
*** Fine dei nostri servizi ***